Dolci pasquali del Forno Pralormo

Dolci pasquali del Forno Pralormo

Posted by ilfornopralormo in Eventi 12 Mar 2015

È arrivato il tempo di prepararsi!
La Pasqua a Pralormo coincide, da vent’anni a questa parte, con il mese dedicato a Messer Tulipano.

 

Il fermento è molto in paese tra gli abitanti ma anche – e soprattutto – per la presenza di vari turisti che si aggirano curiosi tra le vie.
La voglia di “far bella figura” è tantissima e quindi ci stiamo già mettendo all’opera con i dolci pasquali per eccellenza: le uova di cioccolato e le colombe pasquali.

 

Gianna ama particolarmente questo periodo perché in laboratorio regna un profumo persistente di cioccolato.
Le uova sono la sua passione e soprattutto la loro decorazione; vengono personalizzate a seconda del tuo gusto e della sua creatività!
Il colore e i particolari vengono studiati per rendere ogni uova un pezzo unico.

 

Le colombe seguono la ricetta tradizionale dell’impasto composto da farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle. Questo tipo di colomba pasquale è stata inventata in Lombardia intorno agli anni ’30 del secolo scorso dalla Motta.

 

In questo caso sono necessarie quattro mani e quindi Paolo viene in soccorso di Gianna; una realizza l’impasto e l’altro inforna e segue la cottura.
Insomma un ingranaggio ben oliato dopo tantissimi anni di lavoro insieme.

 

Una curiosità. Sai perché si regalano le uova di cioccolato a Pasqua?
Perché sono di buon auspicio! Ed è una tradizione antichissima.

 

Infatti migliaia di anni fa Persiani, Egizi e Greci usavano scambiarsi uova come dono propiziatorio durante le feste di primavera.

 

Infatti l’uovo viene identificato come un simbolo: il risveglio della natura, della fertilità, della rinascita e, nella cultura cristiana, della resurrezione di Cristo.
Solo recentemente si usa mangiare e regalare uova di zucchero o di cioccolato.
Pare che l’idea di rivestire le uova di cioccolato sia venuta al Re Sole.

 

E perciò auguriamoci che più uova (o colombe) faremo, tanta più fortuna avremo! E comunque – in qualunque periodo dell’anno – un pezzo di cioccolata non si nega a nessuno!
Buona Pasqua a tutti.

Post a comment